L’Amministrazione comunale di Fermo e la Fermo Asite Srl hanno dato vita ad un progetto per incrementare in modo significativo la raccolta differenziata dei rifiuti RAEE, i Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche.
Nello specifico, a partire dal mese marzo 2023, si è cominciato a collocare in diversi quartieri del Comune di Fermo degli speciali contenitori destinati a raccogliere una particolare categoria di RAEE, i cosiddetti Micro RAEE. Di quest’ultima categoria fanno tutte quelle apparecchiature elettriche ed elettroniche di dimensioni inferiori ai 24×16 cm.
Voi cittadine e cittadini siete perciò invitati a non gettare in modo scorretto i vostri Apparecchi elettrici ed elettronici non più funzionanti di piccole dimensioni nel cassonetto e/o sacchetto del secco residuo. Al contrario, d’ora in avanti potrete utilizzare i nostri contenitori ideati proprio a questo scopo. Così facendo, aiuterete Comune e Fermo Asite Srl a recuperare i metalli preziosi in essi contenuti.
Non tutti sanno, infatti, che dai RAEE, in particolare proprio da quelli più piccoli, si possono ricavare ferro e altri metalli, terre rare, plastica, motori e schede elettroniche.
Il nostro progetto non si ferma qui.
Per illustrarlo nel dettaglio, abbiamo previsto per tutto l’anno incontri pubblici serali in varie zone della città, per noi occasioni preziose per raccogliere i vostri suggerimenti in un’ottica di continuo miglioramento della qualità del servizio.
In attesa di incontrarvi numerosi alle nostre serate informative, siamo lieti di presentarvi la terza azione del nostro Progetto Raee, partita lo scorso 18 febbraio in piazzale Tupini.
Proprio dalla zona del mercato cittadino, ha preso infatti il via la raccolta dei RAEE R3, R4 ed R5, affidata alla “RAEE Car”, un mezzo Asite dedicato proprio al recupero delle tre tipologie di rifiuti elettrici ed elettronici che, con cadenza quindicinale e in precise fasce orarie, sosterà in punti specifici della città, dove voi cittadini e cittadine potrete conferire i vostri RAEE delle sopra dette categorie senza prenotarvi preventivamente.
Il conferimento alla postazione mobile Raee Car è gratuito indipendentemente dal materiale e numero di pezzi conferiti.
Per scoprire il calendario completo delle iniziative che stiamo via via programmando, vi invitiamo a tenere d’occhio periodicamente la nostra pagina Facebook Fermo Asite.
Grazie dell’attenzione e a presto!